Sponsor '17

BOBST è tra i leader mondiali nella fornitura di macchinari e servizi per produttori di imballaggio e di etichette nell’industria del cartone teso, del cartone ondulato e dei materiali flessibili. Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna, Svizzera, BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 12 sedi produttive in 8 paesi e impiega più di 5.000 persone nel mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2016 si è attestato a CHF 1,45 miliardi.

Attivo in un’area in cui l’industria cartaria ha un posto prominente – tanto che lo stabilimento principale del gruppo nel ’700 era il fornitore ufficiale di carta della Repubblica Veneta – il Gruppo Cordenons è guidato da Ferruccio Gilberti. Specializzata in carte fini e tecniche, l’azienda offre al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti specializzati per target e applicazioni.

Fondata nel 1923, opera a livello globale nel mercato della stampa di etichette, del packaging e dello screen printing. Ha sede a San Gallo (Svizzera) e due stabilimenti in Germania. Dal 1999 ha una partnership con Heidelberg che da pochi mesi ne ha rilevato il controllo al 100%.

Heidelberg Italia rappresenta sul territorio nazionale la multinazionale tedesca ed è distributore di tutti i suoi prodotti. Basandosi su alcune caratteristiche fondamentali - team working, orientamento al cliente, primato tecnologico e visione innovativa – Heidelberg Italia fornisce consulenza e prodotti d’eccellenza per diventare partner primario per la crescita dei suoi clienti. È anche distributore di altri marchi quali Polar, Flint Group, Kodak e altri.

Fondata nel 1939, Hp dispone di una gamma completa di sistemi di stampa per il mondo consumer e business, che spaziano dalle stampanti office alle stampanti digitali ad alti volumi, rivolgendosi sia agli uffici sia agli stampatori, che grazie ai sistemi Hp sono in grado di realizzare molteplici applicazioni per i settori del commercial printing, dell’out-of-home, dell’interior decoration, dell’industrial printing. Con sede a Milano, Hp Italia è la filiale nazionale del gruppo, attiva sia con la propria struttura operativa che grazie a distributori e rivenditori autorizzati sull’intero territorio italiano.

Attiva sul territorio italiano dal 1995, KBA Italia è la filiale del gruppo Koenig & Bauer. È specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi di stampa e accessori correlati. Nota a livello globale per i suoi sistemi offset - ricordiamo le soluzioni della serie Rapida - l'azienda dispone anche di un'offerta di stampa digitale partita con il lancio, la scorsa Drupa, della rotativa Rotajet 76.

Attiva nel mercato grafico dal 1992, KOLOR+SERVICE propone materiali di consumo e tecnologie per aziende grafiche e cartotecniche. Nei 25 anni di attività, caratterizzati da una evoluzione costante, è riuscita a portare sul mercato i più prestigiosi marchi e prodotti per la sala stampa. Dalla partnership in esclusiva con Flint Group per gli inchiostri a quella con Day International per i tessuti gommati, ai prodotti di consumo Varn, ai sistemi di misura e controllo X-Rite. Fiore all’occhiello le tre mix station per la produzione di colori al campione nella versione tradizionale – Low migration – UV – HUV – LED.

Uno tra i principali costruttori al mondo di macchine da stampa, Komori, costituita nel 1923, non ha mai abbandonato i propri principi fondanti: progettare e realizzare sistemi di altissima qualità ed affidabilità che hanno nell’innovazione tecnologica una caratteristica vincente. Oggi, guidata da Yoshiharu Komori, dà lavoro ad oltre 2 mila persone nel mondo. Komori produce macchine da stampa offset sia a foglio che a bobina, macchine per la stampa di banconote e carte valori, macchine a bobina per la stampa di packaging.

Dal 1968, Luxoro è agente esclusivo e distributore per l’Italia di foil e cliché prodotti dal gruppo Kurz. L’azienda offre a numerosi settori industriali quali grafica, packaging, etichette, moda, plastica, sicurezza e protezione del marchio, supporti e idee per creare oggetti unici, in grado di rispecchiare il valore esclusivo di un prodotto o un brand.

Due aziende, Printgraph e PCO, parte di uno stesso gruppo e legate dal comune denominatore dell'eccellenza nella fornitura di prodotti per la sala stampa. La prima, Printgraph, distributrice in esclusiva sul territorio nazionale di noti brand per caucciù, sottorivestimenti, inchiostri, vernici UV, rulli e prodotti per flexo, la seconda, PCO, leader a livello europeo, è specializzata nella produzione di additivi di bagnatura - il suo brand più noto è Dyna.

Uteco Converting S.p.A. è il leader mondiale nella produzione di macchine da stampa focalizzate nelle più diverse applicazioni del packaging flessibile. Uteco fornisce soluzioni innovative con la sua vasta gamma di macchine per la stampa flessografica e rotocalco, per accoppiamento e macchine con configurazioni speciali di grande contenuto tecnologico, sempre sviluppando la ricerca e le innovazioni. Il quartier generale ha base a Colognola ai Colli, nell’est veronese e ricopre una superficie di 65.000 mq di spazio produttivo con l’impianto centrale, Uteco 2 e il nuovo stabilimento Uteco 3. Qui lavorano più di 350 specialisti nel design, produzione, controllo, assistenza, vendita e marketing.